Divulgazione Alimentare

Siete benvenuti nella sezione dedicata alla divulgazione alimentare.

Il nostro obiettivo è informare correttamente il consumatore e tutti gli operatori del settore alimentare sui diversi aspetti che interessano il vasto mondo dell’alimentazione.

Correttamente significa il più possibile senza condizionamenti, pregiudizi e mode: seguiamo il metodo scientifico, nella convinzione che questo sia il modo più produttivo di gestire l’informazione in ambito alimentare.

Lasciamo ad altri le interpretazioni di comodo, le correnti di pensiero che non hanno evidenze oggettive. Nella convinzione che ognuno è libero di interpretare e di fare le sue scelte solo se ha una “sana” informazione e si confronta con oggettività.

Per noi divulgare è spesso sinonimo di educare: spiegare per apprendere e riappropriarsi del proprio benessere alimentare.

Non ci sono ricette universali, non esistono diete dal valore assoluto: ognuno di noi è un mondo a sé, diverso da ogni altro individuo. È necessario conoscere, informarsi, verificare senza preclusioni, confrontarsi. Solo così possiamo scoprire come nutrirci correttamente secondo i propri fabbisogni.

Troverete quattro diverse raccolte di articoli che si differenziano tra:

Articoli sui prodotti alimentari: si prendono in considerazione gli aspetti salienti di diverse tipologie di prodotti, da quelli dolciari ai salumi, piuttosto che formaggi o gelati, e così via.

Articoli sulle tecnologie alimentari: vengono descritte in modo semplice le diverse tecnologie utilizzate nella produzione degli alimenti con particolare riguardo ai pregi e limiti nei confronti delle caratteristiche nutrizionali ed organolettiche degli alimenti.

Articoli sugli ingredienti: si prendono in esame le principali caratteristiche degli ingredienti base dell’alimentazione: lo zucchero piuttosto che il latte, o le farine, le uova e così via.

Articoli sulla nutrizione: vengono presi in considerazione gli aspetti nutrizionali dei prodotti alimentari, in termini calori e di nutrienti, il loro contributo ad una sana e corretta alimentazione, le loro composizioni.

Divertitevi a sfogliare le varie pagine, troverete spunti interessanti per partecipare al blog.