Blog

HomeNutrizioneLa cucina della Liguria

La cucina della Liguria

La tradizione regionale Italiana: la Liguria

La cucina ligure è ancorata alla tradizione delle sue produzioni tipiche, grazie a un clima temperato che la accomuna alle più classiche cucine mediterranee. Raccoglie anche spunti della cucina sarda ed è caratterizzata da un’origine povera, legata alle origini contadine e pastorizie ed all’entroterra montuoso. Tuttavia si è arricchita nel tempo con pietanze più elaborate. Caratterizzata dalle coltivazioni di primizie, erbe spontanee del territorio, farinacei, olio di oliva autoctono, pesce e prodotti della pesca.

Tra i piatti più famosi citiamo il pesto, la torta pasqualina, le focaccie, le farinate, la pasta di acciuga, i pansoti, le troffie, polpo e patate, per i dolci gli amaretti di Sassello, canestrelli, il castagnaccio. Da ricordare i Vini delle Cinque Terre

Partecipa con una tua ricetta o un tuo commento!

Puoi contribuire a creare ed aggiornare questa sezione dedicata alla cucina regionale: invia una tua ricetta, un tuo commento o una tua esperienza. Costruisci insieme a noi un repertorio dedicato e invita i tuoi amici a fare altrettanto.

Ultilizza l’apposito spazio in fondo alla pagina. Grazie!

Se ti è piaciuto questo articolo condividilo

Lascia un Commento