La Pizza ai 10 Cereali: fiore all'occhiello dell'Antica Aquileia

Antica Aquileia Ristorante Pizzeria | MANGIATEBENE.IT

Intervista a Mauro Pollo, gestore dell’Antica Aquileia e “creatore” della Pizza ai 10 Cereali

Se vi recate ad Aquileia e desiderate mangiare una buona pizza, non possiamo che consigliarvi di andare all’Antica Aquileia. Qui la passione e la creatività di Mauro e sua moglie Monica, hanno dato vita ad una pizza ormai famosa in tutto il mandamento. La pizza ai 10 cereali di questo ristorante pizzeria è un perfetto mix di qualità, bontà e digeribilità. Abbiamo incontrato Mauro nel suo ristorante, dove gli abbiamo fatto alcune domande su questa pizza così apprezzata da turisti e locali. Scoprite assieme a noi com’è andata.

Come è nata l’idea della pizza ai 10 cereali di Antica Aquileia?

È nata principalmente per soddisfare le esigenze di mia moglie. Mi sono quindi adoperato per trovare il giusto equilibrio tra qualità, sapore e digeribilità. Dopo alcuni tentativi, siamo riusciti a trovare la quadra del cerchio. Ci siamo poi accorti che molti clienti desideravano provare qualcosa di nuovo e mangiare una pizza più leggera del solito.

Ma sono proprio 10 i cereali? Sappiamo che la ricetta è segreta, ma quali sono i principali?

Vi garantisco che i cereali utilizzati sono veramente 10 e tutti differenti tra loro. Quelli che sono sempre presenti nell’impasto sono segale, orzio, miglio di avena. Gli altri ovviamente non ve li dico (ride) altrimenti tutti quelli che cercano di “copiarcela” saranno avvantaggiati.

Quali sono le qualità particolari di questa pizza?

Sicuramente la sua leggerezza ed il fatto che non gonfia. Abbiamo proposto la pizza ai 10 cereali ad alcuni clienti con problemi di digeribilità ed abbiamo avuto ottimi riscontri. Penso che per queste persone, il fatto di poter mangiare una pizza senza conseguenze, sia la cosa più apprezzabile della nostra pizza.

Quanto a lungo dura la lievitazione?

Top Secret!

Pizza ai 10 Cereali | MANGIATEBENE.IT

Che tipo di lievito usate?

L’impasto non contiene lievito. Può sembrare una cosa impossibile da realizzare, ma i veri pizzaioli conoscono valide alternative che non vanno a danneggiare il risultato finale.

E’ vero che anche l’acqua ha la sua importanza?

Assolutamente sì. L’acqua è la diretta responsabile della “durezza” dell’impasto. Solo dopo diversi tentativi ed un’accurata selezione, siamo riusciti a trovare la giusta qualità dell’acqua per la nostra pizza.

Di solito le pizze fanno tanta sete? Come mai la vostra no?

La spiegazione è molto semplice. Le pizze che provocano un’eccessiva “sete” nel cliente, sono pizze in cui la lievitazione è durata molto poco. Nel nostro caso abbiamo imparato ad attendere il tempo necessario per risolvere il problema.

Quali sono i segreti di una buona pizza?

Una buona pizza deve rispettare tre caratteristiche: fragranza, leggerezza ed appetibilità. Se un consumatore riconosce queste tre qualità nella pizza che sta mangiando si trova nella giusta pizzeria.

Pizza ai 10 Cereali | MANGIATEBENE.IT

Se dovessimo consigliare i consumatori, come facciamo a riconoscere una buona pizza?

Io penso che oltre alle caratteristiche sopra descritte, il consumatore debba percepire la cura e la passione con cui il pizzaiolo realizza ogni singola pizza. In un locale, bisogna percepire queste sensazioni appena varcata la soglia.

Come lavora un bravo pizzaiolo? E’ un mestiere che si tramanda con l’esempio?

È un bellissimo mestiere, fatto di amore, sacrificio e continuo aggiornamento. Purtroppo però, viene tramandato sempre più in modo grossolano ed approsimativo. L’Italia ha sempre avuto una grande tradizione per questo mestiere, mi auguro che pian piano, si torni ai vecchi standard che ci hanno resi famosi in tutto il mondo.

Se dovessimo dare un punteggio alle materie prime, da 1 a 10, quali sono le più importanti per realizzare una pizza di qualità?

Farina 9, Acqua 7, Olio 8

Quanti tipi di pizza possiamo scegliere nel vostro locale?

Circa 40

In assoluto, la più gettonata?

Tartufata ai 10 cereali

Volendo fare una provocazione, quali sono i motivi per cui siete così apprezzati dalla clientela?

La pulizia, la cortesia e la bontà dei nostri piatti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pizza ai 10 Cereali | MANGIATEBENE.IT
Se ti è piaciuto questo articolo condividilo

Lascia un Commento